Votazioni: Credibilità degli utenti

Nasce oggi l’indice di Credibilità degli utenti nel votare.

credibilita

Lo spirito di Fubles e’ quello di “Giocare per divertirsi” ma conosciamo bene la “fissa” di molti nel dare e sopratutto ricevere i voti post partita. Le pagelle piacciono ai nostri utenti, che amano confrontarsi e sfottersi, ma piacciono anche a Fubles perché aiutano a individuare i bidonari o semplicemente quegli utenti che non partecipano alla community nello stile giusto. Tuttavia non bisogna fare dei voti una questione esistenziale e gli utenti veterani lo hanno capito.

Abbiamo deciso comunque di venire in contro a quelli fra voi che sono più rosiconi e risolvere, speriamo, le loro manie di persecuzione! Fa la sua comparsa oggi un nuovo indice basato su un algoritmo proprietario che non verrà mai svelato: la credibilita’. Un incide che “perfeziona” le votazioni neutralizzando l’effetto di voti dati con superficialità o in malafede che danno vita alle cosiddette pagelle “anomale… del C…”

Come funziona?
La credibilità e’ un indice percentuale che misura, per ogni partita,  lo scostamento dei propri voti da quelli degli altri utenti. In linea di massima, se io voto 4 un giocatore che ha preso principalmente dei 7 vuol dire che sto votando “alla cazzo” e questo fa diminuire la mia credibilità. Il discorso vale anche e soprattutto per i voti politici troppo alti.

A che cosa serve?
Vogliamo che la credibilità’ sia un incentivo per dare un voto ragionato. Il voto può e deve continuare ad essere libero, personale ed anonimo ed e’ giusto che esprima una valutazione soggettiva del singolo sugli altri giocatori. Io per esempio do sempre un votaccio ai ritardatari!
Ma e’ anche giusto premiare nel tempo coloro che votano con maggiore obiettività. In futuro infatti i voti definitivi verranno pesati sulla base della credibilità storica di ciascuno dando un maggiore peso specifico a coloro che se la sono guadagnata!.

Risolverà il problema dei voti?
Stiamo a vedere! Il gioco duro e leale, le discussioni, gli sfotto’ le rosicate non ci dispiacciono affatto: rendono il tutto più divertente. l’importante e’ che siano fondati e non superino mai il limite! Pensiamo che la credibilita’ serva a questo, senza bisogno di mettere nessuno alla gogna.

Lo staff di Fubles

Advertisements